Il capo del tuo tempo, sei tu!

Il capo del tuo tempo, sei tu!

Una componente chiave dello stress che puoi sperimentare nella tua vita,  è la gestione del tempo e, soprattutto, l’atteggiamento che hai verso la capacità di gestire il tuo tempo.

Pressioni temporali, urgenze sempre più serrate e frequenti, possono avere un effetto negativo sullo stress: sovraccaricarti di impegni, non riuscire a stabilire le giuste priorità, passare da una cosa all’altra senza concludere nulla, possono intensificare significativamente la percezione di stress nella tua vita quotidiana.

Potresti sentirti sopraffatt@, incapace di esercitare un controllo efficace sugli impegni della tua giornata: questa situazione, soprattutto se protratta nel tempo, potrebbe portarti a lamentare di non avere tempo per altro, per recuperare, o semplicemente per svolgere attività piacevoli e magari importanti per te.

Partire da come utilizzi il tuo tempo, potrebbe essere un ottimo punto di partenza per ritrovare la giusta serenità ed equilibrio nelle tue giornate e per tornare ad essere l’unico e indiscusso capo del tuo tempo!

Devi essere consapevole, infatti, che non fare tutto quello che ti si presenta davanti durante le giornate, va bene!

Il superlavoro, andare sempre oltre le proprie possibilità e energie fisiche e mentali, non sempre paga, anzi, quasi mai: per essere produttivi e dare il massimo, c’è bisogno che il tuo corpo e la tua mente vengano messe nella condizione di poter recuperare e poter ricaricare, altrimenti il rischio sarà andare fuori strada!

Spesso pensiamo erroneamente che rinunciare al sonno, ai week-end, al riposo e al tempo libero, un giorno ci ripagherà. Al contrario, ammazzarti di lavoro non ti renderà più competente ma probabilmente solo  più stanco.

Quando siamo nella fase di esaurimento, infatti,  il nostro agire non è più fluido: quando non ti concedi il riposo necessario, il tuo corpo inevitabilmente ti manderà dei segnali di stanchezza e questo ti porterà ad accumulare stress negativo, se questi segnali non verranno colti e accolti.

Ognuno di noi, inoltre,  ha un proprio peculiare funzionamento che varia nell’arco della giornata, è nella nostra fisiologia. Alcune persone sono più produttive la mattina, dove la loro energia è al massimo, altre al contrario, durante le ore serali. È importante, quindi, conoscere i propri ritmi energetici e organizzare la propria agenda tenendo conto anche di queste esigenze, al fine di dare il massimo nelle attività che per te sono le più importanti.

E’ fondamentale dire NO quando serve, per concentrarti su quelle attività che hai definito come tue priorità.

Tante persone, infatti,  che non riescono a gestire efficacemente il proprio tempo, lamentano di non riuscire a stabilire le giuste priorità: ma cosa le priorità?

Molto semplicemente, le priorità sono tutte quelle cose che per te hanno un valore.

Sono tutte quelle attività che danno senso e significato alla tua vita e alle tue giornate:  farle ti da la motivazione per alzarti ogni mattina, e per fare anche dei sacrifici, quando serve.

In questo momento della tua vita stai dedicando il tuo tempo a cose effettivamente importanti per te? Senti di dargli il giusto spazio durante le tue giornate?

O senti piuttosto di passare tutto il tuo tempo dietro a delle urgenze che però non sono importanti?

Concludo questo articolo lasciandoti tre domande utili per iniziare a lavorare alla gestione del tuo tempo:
1.Quali sono 3 cose che dovrei fare oggi per sentirmi soddisfatt@ di questa giornata?
2. Da cosa mi accorgerò di averle realizzate?
3. C’è qualche attività urgente ma non importante nella mia giornata che potrei delegare?
Se vuoi iniziare ad utilizzare lo stress a tuo vantaggio, posso aiutarti a rimuovere gli ostacoli e i blocchi che ti impediscono di vivere la vita che desideri
Dr.ssa Selena Tomei, Psicologa 
Civitavecchia (Rm) e Online!